Successivamente, alle 11.45, è stata celebrata la Messa inaugurale presieduta dal Superiore Generale stesso. Padre Ferruccio, nella sua omelia, ha voluto ricordare l’importanza dello studio della teologia come base della formazione intellettuale del futuro sacerdote e missionario. La scuola teologica, come preparazione alla missione, dovrebbe aprire l’orizzonte della missione ad gentes liberandolo da scelte ideologiche e politiche. La necessità di recuperare, nella fede, il rapporto con il mondo e con l’altro, rimane cruciale per poter comunicare ciò che ci spinge alla missione. La missione richiede quindi di saper dare al mondo le ragioni della nostra fede insieme alla testimonianza di vita.
La Celebrazione Eucaristica è stata anche l’occasione per ringraziare p. Carlo Ghislandi, colonna storica del nostro Studio Teologico, che per ragioni d'età e di salute lascia l'insegnamento. È stato poi illustrato il progetto di trasformare la attuale chiesa pubblica in biblioteca e sala studio, dedicati proprio al p. Carlo, il quale ha offerto i libri della sua grande biblioteca personale. Terminata l’Eucaristia è stata fatta la tradizionale “foto di famiglia” con tutti i partecipanti. Infine i professori presenti sono stati invitati a condividere, con tutta la comunità del Seminario, un ottimo pranzo.
Il nuovo Anno Accademico è quindi iniziato in un clima di gioia e amicizia, con l’augurio di p. Carlo di non fermarsi alle buone intenzioni ma di confermarle con fatti favolosi!