L’Associazione Laici PIME è un’associazione di laici, laiche e famiglie che desiderano dedicare qualche anno della loro vita al servizio della missione, condividendo il carisma del PIME. L’ALP nasce nel 1990 come risposta alle esigenze missionarie della Chiesa e del PIME con l’obbiettivo di valorizzare la dimensione laicale del carisma missionario PIME in progetti e presenze. Questa risposta è stata data da un buon numero di laici che hanno voluto dedicare qualche anno della loro vita a servizio della missione fuori dal proprio paese di origine, per un periodo di tempo determinato, in una dimensione fraterna e comunitaria per dare più valore all’aspetto di testimonianza cristiana. E l’hanno fatto attraverso il PIME!
L’ALP è responsabile per formare e inviare laici nelle missioni del PIME. In questi 29 anni di storia dell’Associazione numerosi hanno fatto il cammino di preparazione, oltre 80 persone sono partite per la missione, con una media di tre partenze all’anno.
In occasione del 25° anno di vita dell’Associazione, nel 2015 è stato pubblicato il libro “ALPosto giusto” che contiene una raccolta di lettere e di articoli scritti dai laici dell’ALP nel corso dei 25 anni.