Cari docenti e cari studenti interni ed esterni
Dopo una settimana di sospensione delle lezioni frontali (piuttosto che di ‘chiusura’ della scuola), abbiamo predisposto un programma di lezioni per la prossima settimana (2-6 marzo). L’obiettivo è di garantire lo svolgimento integrale del programma accademico, senza venire meno alle disposizioni delle autorità.
La nostra scuola è interna, gli studenti del Pime sono sempre rimasti in casa e finora stanno bene. Hanno sospeso l’apostolato, e non si sono messe in atto ulteriori situazioni di rischio di contagio. Adottiamo, dunque, la linea delle scuole dei seminari amici, come Venegono o i Cappuccini di Milano, che continuano le lezioni perché interne alla comunità seminariale.
Gli studenti esterni, fino a che sono imposte le restrizioni, ci seguono attraverso i collegamenti online o le registrazioni. In nessun modo l’integrità dell’offerta accademica nei loro confronti viene diminuita. Gli studenti possono accedere alle lezioni online via Skype chiedendo ‘l’accettazione’ agli account ‘Studenti Pime 1’ per i corsi del primo anno; e ‘Studenti Pime’ per i corsi del secondo e terzo anno.
Le lezioni non svolte in questa settimana di sospensione non vengono recuperate, in quanto supplisce lo studio degli studenti basato sul materiale inviato.
Ho contattato ciascuno dei docenti, spiegando la situazione e offrendo la possibilità di scegliere la modalità di insegnamento. Alcuni docenti riprendono le lezioni frontali rispettando i protocolli di sicurezza in vigore (vedi in appendice una sintesi adattata al nostro caso). Altri docenti hanno scelto l’opzione di insegnamento online, o di inviare una registrazione, o di mandare materiale di studio. L’opzione online è stata adottata in questi giorni, con crescente miglioramento, per sette corsi.
La segretaria Sabrina ha predisposto lo schema che viene allegato delle lezioni, frontali e online, e le rispettive aule.
Le lezioni di lingua italiana vengono riprese dividendo il gruppo in due: presso il seminario per i nostri studenti e presso le Preziosine per le sorelle religiose.
Questo schema andrà avanti fino alla fine delle disposizioni limitative delle autorità. In ogni caso, rimane valido per la prossima settimana.
Chiedo a tutti, studenti e docenti, di attivare i comportamenti di sicurezza richiesti dalle autorità, qualsiasi sia il giudizio personale circa la diffusione del virus e le conseguenti scelte politiche ed ecclesiali.
Questa crisi ci ha spronato ad aggiornarci circa le modalità e i mezzi di insegnamento, cosicché la nostra scuola potrà beneficiarne anche in seguito. Avremo più mezzi (computer, schermi, migliore accesso a internet), e ringrazio il Rettore e formatori per la loro disponibilità.
Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati, a partire da Sabrina Arosio e alcuni docenti e studenti, per attivare immediatamente soluzioni alternative viabili. Ringrazio chi ha mostrato fraterna disponibilità e senso di adattamento, che per una scuola missionaria sono valori indispensabili. In fin dei conti, la nostra difficoltà è ben minore rispetto a ciò che vivono le persone ammalate, i loro familiari ed amici; il personale sanitario; e chi perde il sostegno economico per la propria famiglia.
Chiediamo al Signore di accompagnarci. Buon lavoro e buon cammino quaresimale.
N.B. I docenti che vengono in seminario adottino le indicazioni igienico-sanitarie suggerite dalle autorità e utilizzino mezzi privati di trasporto. In seminario evitino contatti diretti non indispensabili, e per il momento, non si fermino alla preghiera o ai pasti della comunità.
Preside