CAMBOGIA: LA FEDE, UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO
Come di solito, il Seminario Teologico Internazionale di Monza si è fatto presente all’evento attraverso la partecipazione dei seminaristi dell’Anno di Spiritualità accompagnati dal vice rettore Padre Robert Mathew. La giornata è iniziata con la messa presieduta da padre Franco Legnani, missionario del PIME in Cambogia e attuale rettore della casa generalizia a Roma. Durante la messa, padre Constant Kouadio e suor Lorenza Raffaella Radini, destinati rispettivamente all’Algeria e al Bangladesh, hanno ricevuto il crocefisso come segno del loro mandato missionario.
Dopo la celebrazione, il programma è proseguito con la testimonianza di Padre Gustavo Benitez, unico padre del PIME di origine argentina, missionario in Cambogia dal 2009. Padre Gustavo ci ha raccontato un po’ della sua storia vocazionale e delle sfide vissute in missione, principalmente della sua attività nel campo del dialogo interreligioso.
Per il pranzo, oltre alla cucina italiana, abbiamo avuto l’opportunità di assaporare cibi tipici ivoriani, ossia della Costa d’Avorio.
Il pomeriggio è stato dedicato all'animazione e agli spettacoli, organizzati dai giovani dell’animazione missionaria del PIME con danze e riflessioni. Alla fine, la comunità ivoriana ha coinvolto tutti i presenti con balli, al suono di tamburo, con ritmi della musica africana. È stato un momento di animazione missionaria che ci ha permesso di volgere lo sguardo alle comunità ivoriane dove vivono e annunciano il vangelo vari nostri missionari.