Abbiamo vissuto un bel pomeriggio di fraternità e amicizia. I vari seminari della regione Lombardia, incluso il Seminario Teologico Internazionale del PIME e quello della diocesi svizzera di Lugano, dove però si parla italiano, si sono rivisti per il tradizionale appuntamento dove tutti (formatori, calciatori e tifosi) hanno sperimentato la gioia di divertirsi, giocare e pregare insieme.
All’appuntamento erano presenti quasi 400 seminaristi provenienti delle diocesi di Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Vigevano, Milano, Lugano e del Seminario Teologico Internazionale del PIME.
Quest’anno il nostro seminario ha portato due squadre, con calciatori di diverse nazionalità i quali non sono rimasti da soli sotto la pioggia, perché erano accompagnati e sostenuti dai tifosi. La nostra prima squadra (PIME 1) è stata sconfitta delle squadre di Como e di Milano ancora nella fase a gironi, mentre l'altra (PIME 2) è arrivata fino ai quarti di finale ed è stata sconfitta della squadra di Bergamo.
Il torneo è iniziato alle 14.30 con l’accoglienza, e le varie sfide tra le squadre, nonostante il grigio pomeriggio non hanno lasciato mancare entusiasmo e divertimento; tutti si sono coinvolti in un clima di grande fraternità. Terminate le partite ci siamo ritrovati nella chiesa parrocchiale di San Gaudenzio in Mompiano e insieme abbiamo celebrato i vespri presieduti dal Vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada.
Alla fine abbiamo vissuto un bel momento conviviale con le premiazioni. La vincitrice del torneo è stata la squadra del Quadriennio della diocesi di Milano, che ha battuto in finale il seminario della diocesi di Bergamo per 4-0. Lugano si è aggiudicato il terzo posto, mentre Como chiude ha chiuso quarta posizione. Alla fine tutti abbiamo acclamato all'unanimità la destinazione della diciannovesima edizione del torneo che sarà realizzato nel 2020 a Cremona.