Il primo personaggio è Padre Luigi Bonalumi, missionario ad Hong Kong per 28 anni, oggi rettore del nostro Seminario Teologico Internazionale; il secondo è p. Gianni Criveller, missionario in Cina per 26 anni, e che attualmente svolge la funzione di Preside e insegnante della nostra Scuola Teologica Missionaria.
Per questo evento particolare abbiamo avuto la presenza illustre dell’arcivescovo della diocesi di Milano. Mons. Mario Delpini è arrivato per presiedire i vespri solenni di Sant’Agata, vergine e martire. Coincidenza il colore liturgico rosso, era d’accordo con gli abbgliamenti della festa del capodanno cinese. In Cina, nelle feste importanti, come appunto il capodanno, è usuale mettere abbigliamenti rossi e decorare sale e luighi pubblici dello stesso colore.
Dopo i vespri abbiamo gustato insieme i squisiti cibi della cucina cinese; in seguito è stata fatta una presentazione dell’anno cinese e la spiegazione, fatta dai nostri bravi missionari P. Bonlaumi e p. Criveller dell’oroscopo cinese; infine, i seminaristi, per classe hanno fatto la lo presentazione.
Dopo la cena abbiamo avuto l’ora della parola, con la rilfessione dell’arcivescovo sul Vangelo di Luca (5,1-11). L’accento è caduto sulle azioni avversative di Gesù, che non si lascia guidare della sua popolarità, e neanche abbattere dal fallimento. La presenza del regno di Dio è sempre una forma avversativa, di contestazione della logica umana troppo meschina, troppo miope e troppo ingenua. La riflessione fatta in serata è accessibile in basso, sia nel testo scritto come in audio.