Quest'anno, secondo lo zodiaco cinese, inizia l'anno del topo. Nel calendario cinese il topo e’ simbolo di saggezza, ma anche di scaltrezza e di grandi capacità comunicative. Infatti, il topo è il primo segno dello zodiaco perché secondo la leggenda fu il primo animale a presentarsi davanti al Buddha. La leggenda racconta che il Budda, prima della sua morte, chiamò a raccolta tutti gli animali, ma solo dodici si presentarono a lui. Il topo arrivò per primo riuscendo con grande furbizia a portarsi avanti agli altri, saltando sulla schiena del bue, che arrivò solo secondo.
All'inizio del nuovo anno è tradizione lo scambio delle “buste rosse” contenenti soldi, come segno augurale di prosperità e abbondanza. Anche tra noi c'è stato lo scambio delle tradizionali “buste rosse”, che però non contenevano somme di danaro, ma alcuni oggetti che ci hanno richiamato la bellezza e la radicalità della vocazione missionaria, e il dovere di tener acceso in noi il “fuoco della missione”.
Anche questa ricorrenza, del calendario lunare, è un'occasione di fraternità, fra varie culture e tradizioni, come ci ricorda il detto cinese 天下一家 - sotto il cielo una famiglia.