I seminaristi del secondo anno di teologia, che si stanno preparando a diventare sacerdoti missionari e che hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato sono: Gregorio BA OO (Myanmar), Columban Lahpai BRANG SAN LI (Myanmar), Dhayalan George CHINNAPPAN (India), Dominic DAFADER (Bangladesh), Éder DE SOUZA GOMES CORDEIRO (Brasile), Jean-Jacques FOLLY (Costa d’Avorio), Mahesh KALAKOTI (India), Gunaseelan NANATHIKKAM (India), Joseph Udaya Bhaskar NARISETTI (India) e Santhosh SOMIREDDYPALLI (India).
Il giorno del conferimento del ministero dell’accolitato è stato preceduto di vari intensi momenti, sia nella comunità formativa come nella comunità parrocchiale di San Gerardo.
Un ritiro di due giorni condotto da mons. Cesare Bonivento si è svolto in seminario per la comunità formativa. Mons. Bonivento è vescovo missionario del PIME, avendo lasciato la guida della diocesi di Vanimo, in Papua Nuova Guinea, dopo ventisette anni di episcopato. Le meditazioni erano volte sull’importanzia della santità nel Ministero Sacerdotale.
Nella parrocchia c’è stato un triduo con celabrazione eucaristica ogni sera, animata dai seminaristi del PIME. Le omelie fatte dal diacono Joseph Kiran, da padre Robert Mathew (vice rettore del seminario) e da mons. Bonivento hanno sottolinato il tema "eucarestia e missione". Tutto ciò si è svolto nei giorni 13, 14 e 15 di febbraio alle ore nove.
Nel pomeriggio c’è stato un bel torneo di calcio tra seminaristi e parrocchiani. Erano sette le squadre. “Modestamente” una squadra del seminario ha vinto il primo posto. In realtà tutti hanno vinto il trofeo della gioia e dello stare insime come amici e fratelli.
Da parte di tutti noi del seminario: neo accoliti, seminaristi e formatori va un sentito grazie a don Massimo, parroco di San Gerardo che ha accompagnato con vivo interesse questo momento fin dal suo nascere. Grazie pure a don Stefano e don Luigi suoi collaboratori; un grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato tempo e talenti assicurando una risucita felice di questo importante evento. Grazie a chi ha pregato e continua a farlo per tutti noi missionari. Un grazie particolare a mons. Bonivento per aver presediuto la celebrazione dell’accolitato e per il ritiro di prepaprazione allo stesso.