L'accolito vive il suo cammino verso il sacerdozio e la missione tra momenti liturgici e momenti concreti del suo quotidiano, il Cristo dell'altare e il Cristo vivente nell'uomo.
Il 16 febbraio cinque dei nostri compagni, che frequentano il secondo anno di teologia, riceveranno questo importante ministero: Arsène Gildas Nemaleu Toussom (Camerun), Benedito Junior Lima de Medeiros (Brasile), John Raju Seeli (India), Rajeswar Nayak (India) e Vikram Reddy Thumma (India).
Ogni anno la celebrazione avviene in una parrocchia dove uno degli accolitandi svolge il suo servizio pastorale. Quest'anno sarà nella Parrocchia Santissima Trinità, nel quartiere più cinese di Milano, vicino a via Paolo Sarpi, conosciuto come Cinatown.
Nella settimana che antecede la celebrazione, tutta la comunità parrocchiale, missionari del PIME e amici saranno impegnati in una settimana di preghiera il cui tema sarà: CHIESA IN USCITA. Ogni sera si svolgerà un tema connesso alla missione con condivisioni di esperienze missionarie secondo le varie forme di vita del nostro Istituto.
La comunità del seminario avrà il suo momento forte di preparazione all'accolitato attraverso il ritiro spirituale dei giorni 14 e 15 febbraio predicati da p. Fabio Motta, attuale Vicario Generale del PIME missionario a Guinea Bissau. Sarà questa una buona opportunità per prepararci a questo momento di grazia e di gioia che è l’accolitato
Nella settimana che antecede la celebrazione, tutta la comunità parrocchiale, missionari del PIME e amici faranno una settimana di preghiera con il tema CHIESA IN USCITA, dove in ogni serata si svolgerà un tema relazionato alla missione con condivisioni di esperienze missionarie delle varie forme di vita del nostro Istituto.
Mentre in seminario la comunità inizierà il ritiro il 14 febbraio (venerdì) e ci sarà come predicatore p. Fabio Mota, attuale Vicario Generale del PIME missionario a Guinea Bissau, e ci aiuterà a prepararci per questo momento di grazia e di gioia.
La classe degli accolitandi ha preparato una PREGHIERA EUCARISTICA, elaborata in un momento di riflessione e comunione in vista del ministero. Tutti sono invitati a unirsi a loro in preghiera per questo momento.