Quest'anno ha avuto luogo per la seconda volta un'esperienza di incontro tra studenti e professori della scuola teologica missionaria del Pime. L’incontro si è tenuto il 09 ottobre nel salone del Seminario Teologico Internazionale del Pime a Monza, hanno partecipato dodici professori venuti per conoscere meglio gli studenti, le loro realtà di formazione e il contesto da cui provengono.
Nella mattinata, ogni classe si è presentata ai professori attraverso i suoi rappresentanti, illustrando le diversità culturali e la modalità di studio nei paesi d'origine, sottolineandone le sfide in un contesto diverso, a partire dalla lingua straniera.
Anche i professori hanno avuto l’opportunità di presentarsi e farsi conoscere meglio, principalmente i docenti che per il primo anno collaborano con il PIME, come le professoresse Elisabetta Nova e Lena Residori, e i professori Alberto Caccaro e Alberto D’Inca.
La scuola ha un corpo docente composto da 29 professori, è frequentata da 65 studenti regolari provenienti da 12 paesi diversi; la maggior parte di questi studenti fa parte del Pime, ma frequentano la scuola anche tre studenti della Società San Paolo, due monaci olivetani di Brescia, una monaca di clausura; sono presenti, inoltre, diversi uditori e uditrici esterni.
L’incontro con gli studenti si è concluso con la messa, celebrata dal vicario generale del Pime padre Fabio Motta, e concelebrata dai professori che sono sacerdoti. La messa è stata anche l'occasione di salutare padre Alessandro Maraschi, che è stato studente della scuola e oggi si prepara per partire per la sua missione in Messico: oltre a conoscere gli attuali studenti, i professori hanno quindi avuto l’opportunità di condividere un importante momento di vita del PIME.
Dopo il pranzo i professori hanno avuto un momento di valutazione e informazione sull'anno 2019-2020 con il preside della scuola teologica, p. Gianni Criveller.