Quest’anno hanno partecipato aprossimadamente 170 seminaristi provenienti da tutte le diocesi italiane. Del Seminario Internazionale di Monza hanno partecipato i seminaristi: Arsène Gildas Nemaleu Taoussom, Rantu Martin Gomes, Benedito Junior Lima de Medeiros, Alessandro Albani, e i nostri due preti spirituale Padre Raffaele Manenti e Padre Giuseppe Marchesi.
l convegno si è aperto giovedì 12 aprile con una riflessione di padre Ciro Biondi sul tema “La messe è molta”, in ricordo del Beato Padre Paolo Manna (1872-1952), missionario del Pontificio Istituto delle Missioni Estere (PIME) in Birmania.
Venerdì 13 aprile, alla mattina, è intervenuto Mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del patriarcato latino di Gerusalemme, sul tema del convegno, mentre nel pomeriggio Mons. Francesco Iannone si è soffermato sul tema “Le passioni di Gesù, passioni del presbitero”. Le tematiche affrontate sono state approfondite dai seminaristi in cinque workshops.
Sabato 14 aprile Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia e Pordenone, ha presieduto la celebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio abbiamo fatto visite a varie realtà di servizio missionario a Padova. Domenica 15 aprile il Convegno è stato concluso con la condivisione dei workshop, la stesura di un documento finale e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Padova, Mons. Claudio Cipolla.
Veda le conferenze, i video e le foto cliccando sul pulsante qui sotto...
| APERTURA 12 aprile 2018 Ad accoglierli i saluti di Monsignor Giampaolo Dianin (rettore del Seminario Patavino), Don Michele Autuoro (direttore di Missio, organismo pastorale della Cei) e Don Gaetano Borgo, direttore del Centro Missionario Diocesano di Padova. Dalle loro parole è emerso il quadro della situazione attuale: sono 3.430 i missionari che stanno annunciando e testimoniando la Buona Notizia in tutto il mondo e sono partiti, inviati dalle Chiese del Triveneto; tra loro 107 sono fidei donum presbiteri, 16 laici e due suore fidei donum. |
PAOLO MANNA 12 aprile 2018 Al centro della prima giornata del convegno, Padre Ciro Biondi, segretario nazionale della Pontificia Unione Missionaria del Clero (PUM), ha approfondito l’attualità della figura e del messaggio del Beato Padre Paolo Manna, fondatore della PUM nel 1916. “Con papa Francesco le ‘osservazionii profetiche di padre Manna hanno trovato il terreno fertile per la loro piena applicazione. Per padre Manna nell’evangelizzazione va ben distinto ciò che è essenziale-il messaggio di salvezza- dalle tradizioni occidentali. Il messaggio evangelico deve essere libero da ingerenze di qualsiasi tipo che nei secoli hanno inquinato il lavoro dei missionari”. | |