Attraverso questo rito il candidato si consegna nelle mani del Pontificio Istituto Missioni Estere, accettando di incarnare e testimoniare il Cristo evangelizzatore vivendo i quattro pilastri che fondano il carisma e la spiritualità dell’Istituto: ad gentes, ad extra, ad vitam e insieme.
Oltre al rito della Promessa Iniziale si è celebrato il Rito di Ammissione tra i Candidati al Diaconato e al Presbiterato. Il candidato viene accolto tra coloro che rispondono alla chiamata missionaria attraverso il dono dell’Ordine Sacro, promettendo di rendere efficace l’annuncio attraverso il suo servizio a tutta l’umanità per mezzo della celebrazione dei sacramenti.
La celebrazione avvenuta presso il Santuario della Madonna del Bosco, Imbersago (LC), è stata presieduta dal Rettore del Seminario Teologico Internazionale del PIME padre Luigi Bonalumi. Durante la celebrazione eucaristica padre Luigi, come delegato del Superiore Generale, ha accolto la Promessa di Aggregazione al PIME di cinque dei nostri seminaristi: Alan Julio Duarte dos Santos (BRASILE), Alessandro Albani (ITALIA), Naresh Kothapalli (INDIA), Samuel Haldar (BANGLADESH) e Sukhen Dulal Babu Tigga (BANGLADESH).
Il seminarista Alessandro Albani, invece, ha fatto la Promessa per essere missionario Laico Consacrato, ossia annunciatore del Vangelo soprattutto con la vita attraverso un servizio professionale alla comunità.
Padre Bonalumi ha poi annunciato la destinazione provvisoria di Alessandro in Myanmar, dove farà un’esperienza missionaria per un periodo determinato. Alessandro partirà presto per l’India al fine di perfezionare l’inglese e per continuare la sua formazione missionaria.
Preghiamo per questi nostri cinque fratelli, affinché il dono dello Spirito, sostenuto dall’intercessione di Maria Regina degli Apostoli, confermi fedele e onesto di configurare la propria vita a Cristo.