L’apertura del mese missionario straordinario è stato celebrato in tutta la diocesi di Milano il lunedì 7 ottobre, memoria liturgica della Madonna del Rosario, dove in alcuni Santuari Mariani Diocesani ha avuto la recita del Rosario missionario in comunione con papa Francesco e in concomitanza con il rito che il cardinale Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, presiedeva nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Per questa occasione la comunità del seminario teologico internazionale del Pime si è divisa in tre gruppi con l’oggettivo di animare “missionariamente” la chiesa locale, facendosi presenti in tre santuari diversi.
Un gruppo ha animato il rosario missionario con tutta la comunità della zona pastorale IV al Santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho condotta la comunità dei sacerdoti oblati, dove il nostro fondatore Angelo Ramazzotti ha vissuto i suoi primi anni di sacerdozio.
Un secondo gruppo è andato al seminario arcivescovile di Venegono per vivere con tutta la comunità formativa del biennio e quadriennio di teologia la Santa Messa di apertura del mese missionario straordinario, eseguito del Santo rosario in Basilica con i fedeli della zona pastorale II, condotto dal vicario episcopale Monsignor Giuseppe Vegezzi e animato dai seminaristi e dal coro Elikya.
Un terzo gruppo è rimasto più vicino a casa e insieme all'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, hanno fatto la recita del rosario missionario nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, a Monza, con la zona pastorale V.