<<Nel 1850 Mons. Angelo Ramazzotti aprì il Seminario lombardo per le missioni estere nella sua casa paterna di Saronno con i primi cinque sacerdoti milanesi e due laici. L’inizio del seminario fu molto semplice nell'atmosfera di Silenzio e preghiera pieno dello zelo per le missioni.>>
Vivendo l’anno di Mons. Angelo Ramazzotti, noi come il gruppo missionario, abbiamo voluto fare un piccolo pellegrinaggio alla chiesa di San Francesco, Saronno dove ebbe l’inizio del PIME. Il 16 ottobre, siamo andati a Saronno a visitare il luogo dove nacque il PIME e da dove partirono i primi missionari. Giunti alla chiesa abbiamo pregato i vespri e abbiamo affidato il nostro cammino e la salute di p.Nelson a Maria Regina degli Apostoli, come fecero alla sera di 30 luglio 1850. Dopo la preghiera, siamo rimasti spontaneamente in silenzio per un po’ di tempo. Il poco tempo che siamo rimasti lì per visitare la chiesa e la casa dove ebbero le radici del PIME era commuovente perché le nostre radici semplici sono lì ed era carismatico perché non troviamo niente del PIME, tuttavia sentiamo lo zelo missionario. Affianco alla chiesa si situa la casa ( ormai la proprietà privata) dove ebbe il seminario che in realtà era un convento francescano.
Fatto le foto, abbiamo goduto un bello yougurt e così abbiamo concluso il nostro semplice pellegrinaggio a Saronno, la casa del nostro fondatore Mons. Angelo Ramazzotti.