Circa duecento persone in presenza e un centinaio di persone collegate via streaming (il numero delle visualizzazione è poi cresciuto, superando le duecento) hanno pregato per Stephen Chow, nuovo vescovo di Hong Kong, per la comunità ecclesiale e civile di quella città, che sta vivendo il momento più difficile della sua storia.
Il video della Grande Preghiera www.youtube.com/watch?v=A3D5xw0Jw0I&t=2594s
Mentre sul grande schermo scorrevano -quasi in contemporanea- le immagini della consacrazione, abbiamo pregato, cantato, meditato e ascoltato la parola di Dio e testimonianze preziose per comprendere l’importanza dell’evento.
Il Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, ha inviato un messaggio, che viene allegato in questo sito, pieno di simpatia per il vescovo e di ringraziamento per la solidarietà espressa dai fedeli presenti.
Abbiamo ascoltato le parole, sincere e accorate di Adelia Lau, una giovane cattolica di Hong Kong ora a Milano per lavoro. È intervenuto Renzo Milanese, missionario del Pime a Hong Kong, cresciuto a Monza, che ha raccontato la vita della chiesa di Hong Kong e la sua avventura missionaria. I formatori del seminario, Luigi Bonalumi e Gianni Criveller (vedi in seguito il testo), hanno raccontato chi è il vescovo Stephen Chow e l’importanza del suo ruolo di giuda di Hong Kong.
Il Vicario episcopale di Milano Luca Bressan, amico del varesino p. Adelio Lambertoni, una colonna della missione a Hong Kong, ha messo in relazione la vicenda di Hong Kong e del suo vescovo con quella di Milano e del vescovo Ambrogio: due città divise e in crisi, alla ricerca di una guida sicura. Il parallelo è davvero impressionante.
Presente anche Vicario episcopale della zona di Monza, Luciano Angaroni. Il nostro grazie va all’arciprete Silvano Provasi, che fin dall’inizio ha sostenuto questa iniziativa accogliendoci con generosità e amicizia.
La Grande preghiera per Hong Kong è stato un momento molto bello di incontro del Seminario missionario del Pime con le comunità ecclesiali di Monza. Abbiamo avuto tanti riscontri di soddisfazione da parte di chi ha partecipato, in presenza o online. Ci auguriamo di aver presto altre occasioni di preghiera e di comunione ecclesiale.
Messaggio del Card Luis Antonio Tagle,
Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli
alla “Grande Preghiera” per il nuovo vescovo di Hong Kong
Cari amici nel Signore
Ringrazio i formatori del seminario teologico del Pime per avermi invitato a inviare un messaggio mentre vi riunite nel Duomo di Monza per pregare per la Chiesa di Hong Kong e per il suo nuovo Vescovo, monsignor Stephen Chow Sau-yan della Compagnia di Gesù. Un grande grazie a tutti voi che state partecipando a questo momento di preghiera.
Inizia una nuova vita per il vescovo Stefano. Lo ringraziamo per aver risposto con fiducia al Signore; con amore alla Chiesa e in obbedienza al Santo Padre Papa Francesco.
Confidiamo che, con la Grazia di Dio, egli cresca ogni giorno in sapienza e carità pastorale. Che i poveri e i piccoli siano i suoi maestri e la sua fonte di consolazione. Allo stesso modo, possano i cittadini di Hong Kong, cristiani e non, grazie alla sua guida, percorrere le vie del dialogo, dell'unità e della pace.
La venuta di un nuovo vescovo è un segno della cura di Dio per il suo popolo. Se inizia una nuova vita per il vescovo Stephen, inizia una nuova tappa anche per il cammino della diocesi di Hong Kong. Uniamoci ai fedeli mentre accolgono con gioia il loro nuovo Vescovo. Preghiamo che tutta la famiglia della diocesi cattolica possa rinnovare la sua adesione alla Parola di Dio, ai sacramenti, alla preghiera, al servizio della carità e alla condivisione del Vangelo per la trasformazione della vita di ciascuna persona e dell’intera società.
Sono fiducioso che Dio farà grandi cose a Hong Kong. Affidiamo il vescovo Stefano e la sua famiglia diocesana alle cure della Madonna, di San Giuseppe e di San Francesco Saverio.
Cardinale Luis Antonio G. Tagle
del 4 dicembre 2021
Gianni Criveller, missionario del Pime
Stiamo vedendo le immagini da Hong Kong, dalla sua elegante e imponete cattedrale gotica, dedicata all’Immacolata Concezione, costruita 140 anni fa dai missionari del PIME. Nella cattedrale si sta concludendo la consacrazione di Stephen Chow a vescovo della più grande diocesi cinese del mondo per numero di cattolici. Entriamo, idealmente, anche noi in cattedrale. Non l’abbiamo potuto fare di persona, le regole della quarantena ce l’hanno impedito. Abbiamo dunque scelto di venire nel magnifico Duomo della nostra città di Monza, recentemente splendidamente restaurato. Il seminario teologico, missionario e internazionale del Pime, dalla sede di Via Lecco, stamattina si è riunito qui: studenti, formatori, amici del seminario, familiari, fedeli di Monza e del territorio.
Due anni fa, nel seminario del Pime, in uno dei momenti più difficili della sua storia, avevamo vissuto una prima Grande Preghiera per Hong Kong. Oggi siamo ancora riuniti in preghiera, consapevole dell’importanza di questa data. I missionari del Pime amano molto Hong Kong, una delle loro missioni più antiche e prestigiose. Vi sono arrivati nel 1858, 16 anni dopo il primo timido inizio di evangelizzazione nella città. I nostri missionari hanno avuto la responsabilità della chiesa di Hong Kong fino al 1968, e ancora oggi una numerosa comunità missionaria testimonia il Vangelo a servizio della chiesa locale, guidata dai vescovi diocesani originari di Hong Kong.
Dopo tre anni di attesa, la comunità cattolica di Hong Kong ha una guida in piena autorità e autorevolezza. Stephen Chow già provinciale della Compagnia di Gesù, era stato eletto vescovo da papa Francesco lo scorso 17 maggio.
È nato a Hong Kong nel 1959 in una famiglia cattolica. Ha un curriculum formativo di inusuale eccellenza: ha studiato per essere leader. Ha una laurea in psicologia e una in filosofia ottenute presso l’Università del Minnesota. Entrato nei Gesuiti nel 1984, ha prima studiato in Irlanda, ed è poi tornato a Hong Kong per continuare gli studi teologici all'Holy Seminary College. È stato ordinato presbitero nel 1994. Ha continuato a studiare scienze dell’educazione e di leadership presso l’Università Loyola di Chicago e nell'Università di Harvard.
Da sempre impegnato nell’ambito della formazione accademica, dal 1995 Chow è impegnato nelle due sedi del Collegio di Wah Yan in Hong Kong, dei quali divenne supervisore. Il Wah Yan College è la prestigiosissima scuola superiore guidata dai gesuiti. Il vescovo Stephen ha grande attenzione per i temi dell’educazione cattolica e della sua libertà. Docente presso l’Holy Spirit Seminary College, dal 2018 al 2021 è stato alla guida della provincia cinese della Compagnia di Gesù.
Stiamo vivendo ora un momento spirituale, affidandoci alla forza della preghiera e invocando i doni dello Spirito santo sul nuovo vescovo, sulla comunità cattolica e sulla gente di Hong Kong. Il vescovo Stephen ha davanti a sé un compito molto difficile. A lui assicuriamo la nostra preghiera con tutto il cuore, tutta l’anima e tutta la mente.
Noi crediamo nella forza della preghiera e nella comunione di coloro che affidano la propria vita non a calcoli umani ma al Signore Gesù.