Ciao sono Raymundo e vengo dal Messico. I miei compagni mi hanno invitato a condividere con voi una delle feste più importanti del Messico: Las Posadas.
Le Posadas sono celebrazioni che sono state introdotte in Messico dai frati spagnoli e che si svolgono nella maggior parte del latinoamerica durante i nove giorni prima di Natale. Tutto comincia il 16 dicembre fino all'ultima posada del 24 dove si commemora la nascita di Gesù. Le posadas può essere celebrata in famiglia, nel gruppo dei giovani, tra amici o vicini di casa a secondo delle tradizioni del posto. In ogni caso, però, essa amplifica il ritrovo della comunità per festeggiare l'arrivo del Salvatore del mondo.
Lo scopo principale della festa è accompagnare Maria e Giuseppe nel lungo viaggio da Nazareth a Betlemme per il censimento e nella ricerca di un alloggio per far nascere Gesù. Non trovandone, Maria ha poi dovuto partorire in una stalla. I 9 giorni simboleggiano i passi di questo viaggio (posadas in spagnolo significa pensione) ma anche i 9 mesi di gravidanza della Vergine Maria.
La posadas è una processione guidata da due persone in costume che personificano Maria e Giuseppe e che con un asino e i pellegrini proseguono cantando con candele o lanterne accese fino alla porta della casa dove rimarrà la posada. Dopo aver cantato avanti alla porta della casa i padroni aprono e con grande gioia tutte le luci si accendono e partono fuochi artificiali. La festa finisce con la cena, balli e canti in un clima di armonia, colore, luce e gioia. tamales, cioccolatini, ciambelle e atole accompagnano la cena. Un piatto tipico delizioso per la festa è preparato bollendo in acqua per circa 45 minuti un buon pugno di uvette, prugne, frutta arancione, mele, guaiva, cannella, e zucchero.
Una cosa che non può mancare è le piñata. La piñata è un'opera d'arte realizzata con argilla e carta. Essa è utilizzata il giorno di Natale. La piñata ha la forma di una stella a sette punte ed è ripiena di dolci e frutta. Essa viene appesa al soffitto e viene rotta con un bastone da un ragazzo bendato per fare uscire il contenuto. Ogni punta della stella simboleggia un peccato capitale che chi ha fede cieca in Dio (il ragazzo bendato) può vincere. I dolci e la frutta che cadono a terra sono il simbolo delle benedizioni di Dio per tutti i presenti.
Lo stare insieme, l'amore, la dedizione, la devozione, l'arte, la fede, la storia, la religione e i sorrisi dei bambini del Messico rendono possibile un Natale perfetto.
Buone Feste a tutti coloro che condividono questo sito, auguri di pace, amore, salute, lavoro e amicizia.